Brenta Trek Expert

Dolomiti di Brenta Trek expert! Questo tracciato si rivolge agli escursionisti più esperti e offre l’opportunità di scoprire in pochi giorni l’intera varietà dei paesaggi e ambienti del Gruppo montuoso delle Dolomiti di Brenta


 
Il tour Dolomiti di Brenta Trek Expert combina la zona più famosa e conosciuta del Brenta centro meridionale fatta di rifugi storici (Rifugio Tuckett, Rifugio Ai Brentei, Rifugio XII Apostoli, Rifugio Agostini e Rifugio Pedrotti Tosa), roccia Dolomia e cime maestose che hanno fatto la storia dell'alpinismo (Castelletto Inferiore, Cima Tosa, Cima Brenta, Cima Margherita, Naso dei Massodi) ai paesaggi più insoliti e selvaggi del Brenta settentrionale poco frequentati e straordinariamente verdi che conservano flora e fauna ancora intatte e la forte cultura dell'alpeggio presso le malghe d'alta quota.

Il tour Dolomiti di Brenta Trek Expert va affrontato a tappe da costruire in autonomia basandosi sulle proprie capacità e sui vari punti d'appoggio quali rifugi, malghe e bivacchi che si trovano lungo il percorso. Il percorso si sviluppa ad anello su 90 kilometri di sentieri SAT con un dislivello totale di 8.200 metri e ed è accessibile da più punti nelle sei vallate che vengono atraversate dall'itinerario: Val di Non, Val di Sole, Val Rendena e Campiglio, Valli Giudicarie, Comano e Altopiano della Paganella.

Il percorso abbina tratti che variano da un grado difficoltà escursionistico E per escursionisti allenati a un grado EEA per esperti alpinisti con attrezzatura a cui sono dedicati alcuni dei passaggi più tecnici ma al contempo più entusiasmanti: il sentiero Martinazzi che risale su roccia e nevaio la Bocca dei Camosci, le lunghe scale della ferrata Castiglioni e l'ambiente lunare attraversato dal sentiero Osvaldo Orsi. Ai tratti più tecnici è sempre comunque affiancata una variante più facile che consente di eliminare le maggiori difficoltà e anche, all’occorrenza, di abbreviare il tempo di percorrenza!

Non mancano mai tratti più panoramici e tranquilli, come il sentiero Palmieri che costeggia l'impressionante depressione carsica della Pozza Tramontana fino al Rifugio Pedrotti Tosa, o il sentiero che dalla Malga Spora si addentra nella bellissima Val dei Cavai o quello che aggira in quota il leggendario Lago di Tovel, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta.

VISITA IL SITO DEL BRENTA TREK